Pantelleria: Intervista al prof. Gasare Gulotta, candidato all'uninominale




GULOTTA: LE ISOLE MINORI RAPPRESENTANO UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE.
Intervista rilasciata a Pantelleria Internet
Il professore Gaspare Gulotta, candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio uninominale Sicilia 1 – 09 di Mazara del Vallo, per il Centro Sinistra, ieri è stato a Pantelleria dove ha visitato in mattinata l’ospedale e , successivamente, la Cooperativa Capperi di contrada Scauri. Oltre ai vertici della Cooperativa erano presenti il segretario locale del PD Giuseppe La Francesca e numerosi cittadini. Il dottor Gulotta ha presentato la propria candidatura ripercorrendo le tappe della propria carriera di chirurgo, professore universitario e direttore di clinica a Palermo, nonché la sua esperienza di giovane sindaco in un paese del Belice. Al termine dell’incontro ci ha rilasciato una intervista.
Che cosa prevede il suo programma, nel caso venisse eletto, per le isole minori e per Pantelleria.
Le isole minori rappresentano un patrimonio da salvaguardare. La politica è chiamata a dare risposte a questi territori straordinari immersi nella bellezza. Queste piccole comunità, queste piccole isole hanno tanto da dare all’Italia intera. Pantelleria lo ha dimostrato. Le confido, che anche io ho festeggiato insieme a voi la notizia del riconoscimento Unesco della pratica agricola della vite ad alberello, sorseggiando un buon passito. Queste isole vanno tutelate, il loro patrimonio va tutelato e soprattutto va aiutata la gente che su questo territorio ha scelto di viverci e di custodirlo. La distanza dalla terraferma non può rappresentare un limite per i sogni e le speranze dei cittadini e dei giovani delle isole minori.
Nella scorsa legislatura si è parlato di istituire una Zona Franca a Pantelleria. Che ne pensa? Porterà avanti questo progetto? 

Io credo che la Zona Franca costituisca un grande strumento per quest’isola. Un grande strumento attraverso il quale è possibile rilanciare l’economia isolana. La sua istituzione sarebbe una misura sacrosanta per i cittadini panteschi, che vivono 365 giorni su quest’isola. Darebbe una bella boccata d’ossigeno a Pantelleria. E’ impensabile, per esempio, che qui la benzina debba costare molto di più rispetto gli altri comuni d’Italia. Mi sento di dire, con estrema franchezza, che lo prenderò come impegno, portando avanti quanto già è stato fatto in questa legislatura in Parlamento.



GULOTTA: ''IL PORTO E' UNA STRUTTURA DELLA QUALE NON SI PUO' FARE A MENO''
Intervista rilasciata a Pantelleria Internet.
I trasporti marittimi sono penalizzati per la mancanza di un porto. Lavorerà per dare a Pantelleria finalmente un porto degno di questo nome?
Il porto per qualsiasi isola - risponde il dottor Gulotta - rappresenta un’infrastruttura di cui non si può fare a meno. E’ fondamentale per il turismo e Pantelleria ha delle potenzialità straordinarie per incrementare i flussi turistici sull’isola. Operare per il completamento del porto è di certo una priorità per quest’isola e per i cittadini panteschi. Cercherò di fare la mia parte sino in fondo, come ho sempre fatto nella mia vita.
Come potrebbe essere migliorato il servizio sanitario nelle isole?
Gli abitanti delle isole minori hanno diritto all’assistenza sanitaria come tutti i cittadini. Lo prevede l’articolo 32 della nostra Costituzione: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Punto nascite, telemedicina e assistenza ai pazienti oncologici sono le priorità da affrontare.
Secondo lei da queste elezioni politiche uscirà fuori una maggioranza o bisognerà ritornare presto alle urne?
Per il paese mi auguro che all’indomani del 4 Marzo ci sia una maggioranza chiara, che sia in grado di governare e dare stabilità all’Italia. Non possiamo permetterci passi falsi e neppure salti nel vuoto. Non possiamo rimanere indietro rispetto ad altri paesi europei come la Francia e la Germania. L’Italia è un paese meraviglioso, dai paesaggi mozzafiato come quest’isola. Merita un governo serio e soprattutto che lavori per dare speranze e risposte concrete ai propri cittadini.

Comunicato Stampa 

UNA GIORNATA COSTRUTTIVA A PANTELLERIA CON IL PROF. GASPARE GULOTTA
Una giornata costruttiva quella del 15 Febbraio che ha visto la presenza sull’isola del professore Gaspare Gulotta, direttore di Chirurgia generale e d’Urgenza e candidato alla Camera per le prossime elezioni politiche nella circoscrizione comprendente l’isola di Pantelleria.
Il prof. Gulotta è stato in visita presso l’Ospedale dell’isola di Pantelleria, dove ha apprezzato la professionalità del personale sanitario che costantemente lavora in prima linea per assicurare il diritto alla salute dei propri cittadini. “La medicina, la sanità- ha dichiarato Gulotta- rappresenta la mia vita, e se i siciliani e i panteschi vorranno darmi la loro fiducia, continuerò ad occuparmene per garantire una migliore sanità per tutti. La sanità sull’isola va sicuramente aiutata: punto nascite e assistenza ai pazienti oncologici sono i primi nodi da sciogliere”.
Alla Cooperitiva agricola Produttori capperi in contrada Scauri, si è tenuto, invece, un interessante confronto grazie agli interventi dei presenti circa le problematiche che oggi attanagliano l’agricoltura a Pantelleria e in generale nel contesto siciliano. A seguire un incontro presso la sede del partito democratico, insieme agli amici e sostenitori dove il professore ha sottolineato come soprattutto in un periodo politico difficile come quello odierno, non ci si può abbandonare alla rassegnazione e alla rabbia. “E’ giusto che si sappia che c’è ancora spazio per la passione e l’entusiasmo. Pantelleria ha grandissime potenzialità, ma bisogna valorizzarle al meglio: porto e zona franca sono delle priorità per questa bellissima isola. I panteschi- ha continuato Gulotta - non possono essere considerati cittadini di serie B”. Importante inoltre la testimonianza del rappresentante dell’associazione pazienti oncologici dell’isola di Pantelleria, Emilio D’Amore, che ha presentato le criticità che oggi i malati oncologici devono affrontare sull’isola.

L’ultima tappa del tour pantesco si è invece tenuta presso il circolo di Grazia, dove Gulotta ha presentato la propria candidatura di uomo, professionista della salute, appartenente alla società civile. “Comunque andranno le cose dopo il 4 Marzo - ha affermato Gulotta- ritornerò su quest’isola e questo giorno trascorso insieme a tutti voi, lo custodirò gelosamente tra i miei ricordi. Grazie per la fiducia che vorrete darmi. Grazie per la vostra calorosa accoglienza”.


Commenti