Circolo Pd Pantelleria a Faraone: Ripristinare al più presto il punto nascite dell'isola.


Di seguito la lettera che il circolo Pd dell'isola di Pantelleria ha ritenuto opportuno inviare al neo-sottosegretario alla sanità On. Davide Faraone per chiedere un suo intervento riguardo al punto nascite dell'isola. 
Gentile On. Davide Faraone, 

cogliendo l’occasione per augurarle un grosso in bocca al lupo per il nuovo incarico da sottosegretario alla sanità del nuovo governo Gentiloni, con la presente vorremmo metterla a conoscenza della situazione del punto nascite della nostra isola.
Il punto nascite di Pantelleria attualmente risulta essere sospeso da circa un anno in attesa del completamento della pianta organica con nuove assunzioni secondo le disposizioni ministeriali.
La sospensione del punto nascite nel corso di quest’anno ha provocato non pochi disagi alla nostra comunità e soprattutto alle neo mamme che sono state costrette a viaggiare e spostarsi sulla terraferma per mettere alla luce il proprio figlio. Tutto ciò è insostenibile alla luce anche del fatto che dal 2013 sino allo scorso anno grazie ad una deroga le gestanti pantesche potevano far nascere a Pantelleria i bambini con parto che si presentava fisiologico e il trasferimento sulla terraferma era invece previsto soltanto per le donne con gravidanze a rischio.
Considerato che Pantelleria è un’isola e per raggiungere gli ospedali della provincia di Trapani bisogna spostarsi in aereo condizioni atmosferiche permettendo o via mare con un traghetto che impiega più di sei ore per raggiungere il porto di Trapani è indispensabile per l’intera comunità ripristinare al più presto il punto nascite dell’isola, riconoscendo alle gestanti pantesche lo stesso livello di assistenza di una partoriente di qualsiasi altra parte del Paese.
Nonostante siamo favorevoli alla norma recentemente approvata all'Ars, che prevede aiuti alle partorienti delle isole minori che riceveranno un contributo fino a 3 mila euro per spese di trasferta in ospedali e centri di assistenza, riteniamo che questo possa essere una misura esclusivamente temporanea e che mai nessun contributo economico possa sostituire il diritto di aver un proprio punto nascite nella propria isola tale da permettere ad una nostra partoriente di poter dare alla luce in sicurezza il proprio figlio nella propria terra circondata dall'affetto familiare.
Consapevoli che occorre lavorare ad un modello, che rispetti il diritto alla salute degli abitanti delle isole minori, le chiediamo di prendere in considerazione e di valutare la situazione del punto nascite di Pantelleria. Certi di una sua risposta cogliamo l’occasione per invitarla a visitare il nostro Ospedale.
Circolo Partito Democratico
Pantelleria

Commenti