La Sicilia brucia. Messa a fuoco e fiamme da criminali e nemici dello Stato.



Scirocco è il titolo che insieme a dei miei amici e colleghi universitari avevamo deciso, ormai lo scorso anno, di dare al nostro blog. Lo scirocco da sempre è stato un vento che ci ha incuriosito, volevamo-  forse pretendevamo un pò troppo- muovere con questo blog le coscienze giovanili della nostra Sicilia, proprio come fa lo scirocco quando soffia e spazza via ogni cosa.


Nei giorni scorsi, criminali e  nemici dello stato, approfittando proprio del forte e caldo vento, invece, hanno messo a fiamme e fuoco mezza Sicilia. Ecco l'incendio, chiaramente di natura dolosa, ci fa comprendere, semmai ce ne fosse stato bisogno, di quanta strada ancora vi sia da fare. Ci fa comprendere come il peggior nemico della nostra terra in fondo siamo proprio noi, gli uomini.

Come si ad attentare alla bellezza della natura, della nostra stessa terra, per qualche interesse di tipo economico!?. La Natura da sempre superiore alle passioni degli uomini, ritornerà a sorridere con il suo volto sereno, a noi invece rimarrà il dovere morale di vigilare affinchè fatti come quelli di questi giorni non accadano più!


Ho sempre pensato alla 
‪#‎scirocco‬ come un vento rinnovatore che spazza via ogni cosa, che confonde, che scompiglia, ma mai che incendiasse. Il vento da sempre soffia ma non accende, non appicca alcun fuoco. Quello ahimè è l'uomo. Ma prima o poi questo scirocco spazzerà via anche lui!
Sicilia 16 Giugno 2016

Commenti