Pantelleria: A proposito di Spazzatura.

Nessuno cerca di nascondere i problemi che viviamo costantemente giorno per giorno, per carità! Sarebbe anche difficile farlo. Ma - se consentite- sul fronte rifiuti almeno per una volta riconosciamolo. Pantelleria è un passo avanti rispetto moltissimi comuni siciliani e credo che siamo addirittura due passi avanti rispetto tanti altri comuni italiani, secondo anche quanto riportato dalla stampa negli ultimi tempi. 

In moltissimi comuni la differenziata- pensate- non esiste neppure. Io ho dovuto impararla a fare a Pantelleria negli ultimi anni, perché a Palermo, dove vivo da più di 10 anni, neppure esistono i cassonetti della differenziata! 

Altri comuni hanno appena iniziato, ma sono lontani anni luce rispetto a quanto fatto nel corso di questi ultimi due anni dalla comunità pantesca e dagli addetti ai lavori. Nei mesi scorsi quando in tutta la Sicilia si registrava l'emergenza rifiuti e cumuli di spazzatura riempivano le strade, non mi pare di aver visto a Pantelleria alcuna spazzatura "dimenticata" sul ciglio della strada. (Potete anche contraddirmi, se sbaglio)

Ingrate mi sembrano certe polemiche che spesso tra l'altro celano (forse) strumentalizzazioni politiche
(diciamo anche questo!). 

Certo qualche problema ci sarà, qualche angolo della nostra isola purtroppo ancora oggi ospita rifiuti, ma questo- credo- che più da imputare al servizio di raccolta, sia più che altro dovuto all'inciviltà di taluni, compensata per fortuna dalla sensibilità di altri, che silenziosamente senza troppi proclami vanno a raccogliere i rifiuti degli altri. Certo, si può fare sempre più, sempre meglio...ma insomma almeno sui rifiuti- ogni tanto riconosciamolo- siamo un modello positivo da imitare!

Sinceri complimenti a tutta la comunità pantesca e al servizio di raccolta!  

Commenti